2 stelle Michelin in Sardegna

Due chef sardi, due grandi ristoranti, due stelle Michelin.

I due chef: Stefano Deidda e Roberto Petza. I due ristoranti  ‘Dal corsaro’ a Cagliari e ‘S’Appusentu’ a Siddi, entrambi nel Sud Sardegna.

Stefano Deidda, 35 anni, chef de ‘Dal Corsaro’. Ha abbandonato gli studi in giurisprudenza per intraprendere il suo percorso all’Alma di Colorno, l’importante Scuola Internazionale di cucina italiana. Successivamente ha lavorato per altri chef stellati come Cavagnini e Cannavacciuolo.

Roberto Petza, nato a San Gavino Monreale, diplomato all’istituto alberghiero di Alghero, successivamente fa esperienze in Italia e all’estero. Nel 1998 torna in Sardegna e apre S’Apposentu nel suo paese natale. Nel 2002 apre S’Apposentu a Cagliari, al Teatro Lirico. Arriva il riconoscimento della prima stella Michelin. Nel 2010 sposta il ristorante a Siddi, nel cuore della Marmilla.

Nell’edizione 2018 della Guida Michelin si legge su ”S’Apposentu”: “Un gioiello sperduto nel cuore della Sardegna ma che merita un viaggio per trovare i sapori perduti di paste artigianali, animali da cortile, mandorle e zafferano dell’isola, pecorini prodotti dal cuoco, una gustosa cucina di campagna con un occhio al mare”.

Su ”Dal corsaro” scrivono sulla guida Michelin:  “Per anni il miglior ristorante di Cagliari, questo sobrio angolo di eleganza grazie alla passione ed al continuo impegno della famiglia che lo conduce, è diventato uno dei migliori dell’intera Sardegna. Tra archi, quadri e specchi, moderni percorsi di degustazione che rivivono i sapori sardi con fantasia, vi piaceranno anche e soprattutto per il loro buon gusto ed equilibrio”.

I RISTORANTI

‘S’Apposentu’ di Siddi  ha avuto una stella michelin per il sesto anno consecutivo. S’Apposentu occupa gli spazi che furono della casa padronale dei pastai Puddu. Allaccoglienza  Domenico Sanna, coordina la sala, ma è anche il braccio destro di Roberto nelle attività del gruppo. S’Apposentu di Casa Puddu conquista anche le Tre Forchette per la guida “Ristoranti d’Italia 2018 del Gambero Rosso” . Oltre al ristorante a Siddi, Petza ha aperto la pizzeria gourmet a Baradili, dove ha trasferito la sua Accademia.

LA CUCINA

Piatti a km 0,piatti sardi rivisitati .Una cucina frutto di un mix tra ricette e materie prime della Sardegna,sapori sofisticati e creativi. Vengono proposti due menù degustazione, quello di terra e quello di mare, oltre al menù alla carta. Ottima carta di vini sardi e non.

VICO CAGLIARI 3, 09020 SIDDI

‘Dal Corsaro’ di Cagliari, entrato tra le Stelle Michelin nel 2016, riconfermato per la seconda volta nella Guida Michelin del 2018. Il ristorante ha aperto i battenti nel 1967 per volere di Filippo Deidda. Oggi l’erede, Stefano Deidda propone tre menù degustazione: La mia Sardegna, L’isola che non c’è Cucina in Movimento, eliminando del tutto l’offerta alla carta.  Il ristorante è a conduzione familiare, la mamma dello chef, Giuseppina Pilloni è la sommelier del ristorante, che cura personalmente l’abbinamento dei piatti del figlio. Il papà Gianluigi sovrintende la sala.

La cucina

La cucina segue l’andamento delle stagioni e non si pone limiti. Prodotti di prima qualità, finezza nelle preparazioni, sapori distinti, costanza nella realizzazione dei piatti.

VIALE REGINA MARGHERITA 28, 09124 CAGLIARI