I 4 parchi più belli di Cagliari.

Quali sono i parchi più belli di Cagliari? 

I parchi di una città hanno grandi ruoli: Sono importanti luoghi di aggregazione, aree verdi grazie alle quali si può entrare in contatto con la natura, oasi di pace e relax, posti in cui praticare sport. questi polmoni verdi sono un grande patrimonio per ogni città grande o piccola che sia, da valorizzare e rispettare. Anche Cagliari possiede dei parchi degni di nota. Dei bellissimi spazi dove trascorrere delle ore all’aria aperta, far giocare i bimbi, leggere un libro o incontrare gli amici.

Vediamo insieme i parchi più belli di cagliari e quali attività si possono svolgere.

1. Monte Urpinu

E’ il primo parco cittadino, il parco di Monte Urpinu, il più bello e conosciuto di Cagliari.

 Forse non tutti sanno che è stato utilizzato come base militare dove riponevano serbatoi di carburante, e  per secoli è stato di proprietà dei Sanjust di Teulada ,ma  poi acquistato dal Comune di Cagliari.

Prima di accedervi potete ammirare il panorama dall’alto che va dallo Stagno di Molentargius fino alla Sella del Diavolo da una parte e sul centro storico dall’altra. Spettacolare! Ci sono numerosi ingressi e parcheggi gratuiti. Il parco si estende per 350.000 mq. di bosco composto da pini, olivastri, carrubi, lecci e lentischi. Vicino all’ingresso principale troverete un bel lago artificiale in cui sguazzano anatre e oche. Mentre scorrazzano per tutto il parco pavoni e gatti.

 

Questo parco è ideale per :

far giocare i propri bimbi all’aria aperta, infatti è presente un’area giochi con altalene e giostre, e un’area ristoro con chiosco;

•fare sport: è stata adibita un’area con gli attrezzi per allenarsi, inoltre la vastità del parco permette di fare lunghe passeggiate e corse;

•pic-nic e relax: ci sono diversi punti d’ombra dove godersi un po’ di pace o fare una merenda, come sottofondo il cinguettio degli uccelli.

 

Orari di apertura:

Gli orari sono stagionali e rispettano il seguente calendario:
febbraio e novembre dalle 6.30 alle 19.00;
marzo dalle 6.00 alle 19.30;
aprile dalle 5.30 alle 20.00;
maggio dalle 5.00 alle 21.00;
giugno, luglio e agosto dalle 5.00 alle 22.00;
settembre dalle 5.30 alle 21.00;
ottobre dalle 6.00 alle 20.00;
dicembre e gennaio dalle 7.00 alle 18.00

Ingresso libero.

 

2. Parco di Monteclaro

Uno dei parchi cittadini più grandi con i suoi 250.000 mq. Si trova nel quartiere di Is Mirrionis, ed è stato realizzato nel 1998, nell’area che fino ad allora era di proprietà dell’ ospedale psichiatrico provinciale ”Villa Clara”. Oggi la casa del direttore del manicomio è stata adibita dalla Provincia a biblioteca. Dall’ingresso secondario di via Cadello è possibile posteggiare l’auto nel grande parcheggio gratuito. Il parco ha un lago artificiale popolato da centinaia di tartarughe marine,pesci, anatre e oche. E’ possibile ammirare lungo il viale principale diverse opere di Sciola, le famose pietre sonore. Nel parco vengono organizzate diverse manifestazioni culturali e musicali. Presenti Servizi igienici: entrando dall’ingresso principale di via Cadello, sulla destra.

Questo parco è ideale per:

portare i bimbi a giocare: nelle 2 aree gioco con scivoli, altalene e casette in legno.

fare un pic-nic: utilizzando i gazebi in legno completi di panche e tavoli.

praticare sport: i numerosi vialetti possono essere sfruttati per fare jogging, mentre in cima al colle, immersi nella pineta, si può usufruire di vari attrezzi sportivi per fare esercizi ginnici all’aria aperta. Dietro il parcheggio interno ci sono 4 campi da calcio (uno a 5, due a 7 e uno a 11 giocatori). Per gli amanti dei pattini a due ruote, dietro il campo da calcio a 11 è presente una pista di pattinaggio e per finire 2 campi da bocce.

portare il vostro amico a 4 zampe: a giugno sono state create due aree riservate ai cani, una per quelli di taglia piccola e una per i grandi.

rilassarsi sul prato: portatevi un telo e sdraiatevi sotto gli alberi, relax assicurato!

Orari di apertura:

Da Maggio ad Ottobre h 07.00-22.00
Da Novembre ad Aprile h 07.00-21.00

ingresso libero

 

3. Parco di Bonaria

Un piccolo gioiello, così mi piace definire quest’area verde che si trova nel cuore di Cagliari, nel quartiere di Bonaria.

Incastonato tra la Basilica e il Cimitero Monumentale di Bonaria. Inutile dire che vi regna la pace! Curato e con una bella vista sul centro di Cagliari e sul porto. Sono presenti resti di tombe facenti parte dell’antica necropoli fenicio-punica. ll parco dispone di due ingressi, uno in via Ravenna, alle spalle della Basilica, mentre l’altro nella via Cimitero. Parcheggi dietro la Basilica gratuiti.

Ideale per trascorrere del tempo in completo relax, leggere e passeggiare.

Orari:

gennaio 07.00 – 21.00              luglio 05.30 – 24.00
febbraio 07.00 – 21.00             agosto 06.00 – 24.00
marzo 07.00 – 21.30                 settembre 06.30 – 24.00
aprile 06.00 – 22.00                  ottobre 07.00 – 22.00
maggio 06.00 – 22.30               novembre 07.00 – 21.00
giugno 05.30 – 23.00                dicembre 07.00 – 21.00

Ingresso libero.

 

4. Parco della Musica.

Si tratta di un parco recente e dallo stile moderno, inaugurato a maggio del 2011. Anch’esso si trova al centro di Cagliari, nel quartiere Fonsarda tra il Teatro Lirico e il THotel. Il parco si sviluppa su un’area di 50.000 mq. ed è composto da diverse piazzette e aree verdi, al centro un piccolo fiume artificiale attraversabile tramite un ponte in legno.

E’ presente una fontana musicale con movimenti sincronizzati a ritmo di musica. Questa struttura comprende anche un teatro con 319 posti e due parcheggi sotterranei. Presenti servizi igienici pubblici e un punto ristoro (ancora chiuso).

Ideale per incontrare gli amici e rilassarsi.

 

 

 

Orari:

orario invernale 07.00 – 24.00 (periodo dal 01 ottobre al 30 aprile);
orario estivo 07.00 – 01.00 (periodo dal 01 maggio al 30 settembre).

Ingresso libero.