5 motivi per visitare Pula

Sai quali sono i 5 motivi per visitare Pula?

Se la risposta è no, te li svelo io in questa mini guida. Diciamo che buoni motivi ce ne sono parecchi. Io ho individuato i principali.

#1 MOTIVO :POSIZIONE STRATEGICA

Pula nasce a 35 km da Cagliari e a 20 km dalle più belle spiagge di Chia. Quindi, il primo motivo valido per visitare Pula è  sicuramente la sua posizione strategica.

Scegliendo Pula come base in cui alloggiare, infatti, potrete in appena mezz’ora raggiungere il capoluogo della Sardegna,e trascorrervi un’intera giornata. Dalla parte opposta, invece, in appena 10 minuti di auto, potrete  andare alla scoperta delle più belle spiagge della zona. Meglio di così!

#2 MOTIVO: SITO ARCHEOLOGICO DI NORA.

Pula nasce poco distante dalla sua antenata, Nora. Anche Nora ha sempre avuto una posizione strategica grazie alla quale è stata scelta da Nuragici, Fenici Cartaginesi e Romani.

Pensate che da qui le imbarcazioni potevano salpare con qualunque vento, caratteristica che ha permesso lo sviluppo del Commercio, permettendo a Nora di diventare un centro molto importante nel Mediterraneo per gli scambi con Spagna, Grecia e Africa.

NORA è considerata la prima città della Sardegna, ha raggiunto 8000 abitanti ed è diventata la capitale della provincia romana Sarda.

#3 MOTIVO: LE SPLENDIDE SPIAGGE

Pula vanta parecchie spiagge, alcune vicine al centro abitato altre un po’ più distanti. Quindi avrete l’imbarazzo della scelta. Ma vediamole insieme.

La spiaggia più conosciuta, a 2km dal centro, è la spiaggia di Nora.

Nora
Spiaggia di Nora

Una bella spiaggia spaziosa  con il sito archeologico e la chiesetta di Sant’Efisio che le fanno da cornice. Presente un chiosco, campo da beach tennis e da beach volley.

Sulla parte nord della baia di Nora troviamo Su Guventeddu, che è il prolungamento della spiaggia di Nora

Spiaggia Su Guventeddu

La Spiaggia di San Macario o Su Stangioni si trova proprio davanti all’isola di San Macario in cui si trova una delle torri spagnole presenti in Sardegna. Raggiungibile dal centro.

Porto Agumu si trova invece dietro la laguna di Nora, e se volete imparare a veleggiare qui trovate proprio una scuola di vela.

Porto Agumu

Acqua cristallina e sabbia bianca vi aspettano a circa 10 km dal centro di Pula. E se vi dico Santa Margherita di Pula vi verrà sicuramente in mente il Forte Village, che è il resort che ha reso questo angolo sardo famoso in tutto il mondo. Ma il Forte Village, non è l’unico posto dove poter organizzare le vacanze. In zona ci sono numerosi hotel e case vacanza.

La Perla Marina. Santa Margherita di Pula

La costa è lunga 20km e ogni tratto di spiaggia ha un diverso nome: Cala d’ostia, Is Morus, Cala Verde, Abamar, Perla marina, Riva dei Pini. Nella zona sono presenti supermercati, ristoranti, hotel e chioschi molto rinomati in spiaggia. Inoltre Santa Margherita è la ” Prima destinazione sostenibile d’Europa” per il turismo e l’ambiente. Lo ha certificato la Commissione europea: la comunicazione è arrivata all’Università di Cagliari; è stata scelta tra 200 destinazioni europee.

L’ultima spiaggia andando verso Chia è Pinus Village. Per raggiungerla è necessario addentrarsi nel villaggio omonimo. È presente un grande chiosco dove gustare il vostro pranzo o la vostra cena.

Spiaggia Pinus Village

 

Da qui potete raggiungere Chia a piedi, intraprendendo la strada romana Nora Bithia. Io l’ho fatto! È una bella passeggiata, adatta a tutti, che vi permetterà di immergervi nella macchia mediterranea e vi porterà direttamente nell magnifica spiaggia de Su Cardolinu nella località di Chia.

#4 MOTIVO: Sant’Efisio e Fra Nazareno.

Pula è una vivace località turistica che si anima soprattutto d’estate. Oltre alla forte identità turistica, non possiamo tralasciare la sua anima religiosa molto profonda.

Due personaggi in particolare sono importanti per gli abitanti di Pula : Sant’Efisio e Fra Nazareno.

Si narra che Sant’Efisio sia stato martirizzato proprio vicino al punto in cui è stata costruita la chiesa in suo onore. Ogni 1 Maggio si svolge la processione che da Cagliari porta la statua del santo fino a Pula. Dall`1 al 4, giorno in cui il santo torna a Cagliari, si svolgono i festeggiamenti, molto sentiti dalla popolazione Pulese.

Nella spiaggia di Nora potete visitare la Chiesa dedicata a Sant’Efisio.

5 motivi per visitare Pula
Chiesa di Sant’Efisio

Fra Nazareno nasce a Pula nel 1911. A 25 anni lascia la sua Terra per trasferirsi in Africa, dove apre una trattoria. Durante la II guerra mondiale, si arruola suo malgrado come sergente, viene fatto prigioniero dagli inglesi e a 35 anni, al termine della guerra, torna in Sardegna. Qui scopre la sua vocazione religiosa, parte per incontrare Padre Pio e schiarirsi le idee. Il Padre di Pietrelcina rafforza la sua vocazione, ma lo invita a praticare in terra Sarda. Diventa un cappuccino nel convento di Sanluri. Piano piano si scoprono i suoi doni naturali e soprannaturali.

Infatti veniva apprezzato sempre di più per il suo ruolo di consigliere, di consolatore e di guaritore.

Fra Nazzareno muore nel 1992, oggi é possibile visitare il suo santuario a Pula, dove sono presenti le sue spoglie.

#5 MOTIVO: LA FORESTA IS CANNONERIS.

Ebbene si,, Pula ha anche una foresta! La potrete raggiungere imboccando la strada per Is Molas e attraversando il Parco Tecnologico.

In questo tratto di foresta troverete, lungo il sentiero sterrato, gli attrezzi per allenarvi e se siete fortunati incontrerete qualche cervo. Ma ad abitare questa foresta sono anche le aquile reali, i cinghiali.

Quindi che mi dite, dopo la lettura di questa guida visiterete Pula? O l’avete letta perché avete già programmato un viaggio da queste parti?

Fatemi sapere nei commenti.

Besos😉