Amaretti Sardi
Bentrovate amiche! Oggi vi voglio dare la ricetta dei dolci sardi tra i più buoni in assoluto: gli amaretti. Ricordo che le nonne li preparavano per ogni festa: Natale, Pasqua, festa del santo Patrono, comunioni, cresime e battesimi di tutti i nipoti.
La preparazione è semplice, bisogna solo stare attenti alla qualità delle materie prime. Consiglio di acquistare le mandorle sarde per una migliore riuscita.Inoltre suggerisco di pelare le mandorle almeno il giorno prima per farle asciugare bene senza l’ausilio del forno che potrebbe rovinarle.Si possono preparare in circa un’ora, quindi la preparazione è abbastanza veloce. Questa ricetta mi è stata tramandata dalle mie nonne.
RICETTA
- 1 kg mandorle (tenetene una cinquantina intere per decorare)
- 1 kg zucchero ( se li volete meno dolci vanno bene 800g)
- 14 albumi
- 80g mandorle amare
- scorza di 2 limoni
- acqua di fiori d’arancio
Macinate le mandorle col macinino a mano, sconsiglio il mixer perchè le surriscalda e ne compromette la qualità.Montate gli albumi a neve ben ferma. Una volta terminato versate le mandorle in un grande contenitore insieme allo zucchero. Unite le mandorle amare macinate, la scorza dei limoni e gli albumi, mescolando con le mani delicatamente. L’impasto deve risultare morbido al punto da poter creare delle palline. Bagnate le mani con l’acqua di fiori d’arancio per creare le palline che andrete ad avvolgere nello zucchero semolato. Disponete i dolcetti nelle teglie e decorateli con una mandorla o con ciliegie candite. Fat riposare per mezz’ora. Preriscaldate il forno e infornate a 160°c per circa 30 minuti. Controllateli di tanto in tanto, saranno cotti quando diventeranno dorati. Sfornare, lasciare freddare e servite, potete conservarli in contenitori ermetici anche per una settimana
Buon dolce a tutte!!