Cala Pira e la sua Torre spagnola.

Nella vostra vacanza a Villasimius o a Costa Rei, dedicate una giornata per visitare la splendida spiaggia di Cala Pira.

Nel territorio di Castiadas, tra Capo Carbonara e Costa Rei c’è un angolo di paradiso. Cala Pira è senza dubbio una delle più belle spiagge della costa sud-orientale insieme alla splendida Monte Turnu. Ci si arriva percorrendo la SP18 fino al km11 dove è possibile notare una grande roccia col nome della spiaggia. Percorsa una breve strada sterrata arriveremo ad un parcheggio a pagamento. Da lì a piedi per circa 100 metri. Sulla destra, a fare da cornice a questo mare dai colori caraibici, graniti e ginepri.

Sulla sinistra, a specchiarsi sul mare trasparente, la Torre di Cala Pira arroccata sul promontorio che protegge la spiaggia dai venti del nord. A rendere questo paradiso ancora più suggestivo, la vista dell’Isola di Serpentara sullo sfondo.

Cala pira

A destra la spiaggia è ricca di sassi, a sinistra la sabbia è chiarissima e il contrasto con il turchese del mare è spettacolare e ipnotizzante. Il fondale basso vi permetterà di far giocare i vostri bimbi in piena tranquillità. In fondo alla spiaggia è possibile ristorarsi grazie al servizio del chiosco e se volete visitare le calette della zona avrete la possibilità di noleggiare un’imbarcazione da diporto. Come la maggior parte delle spiagge di questa zona, in alta stagione è particolarmente affollata. L’ideale è godersela da maggio a giugno e a settembre.

E’ possibile salire sul promontorio fino alla Torre, il percorso non è particolarmente impegnativo. La torre è stata edificata nel 1639 e si trova in ottimo stato di conservazione. Si tratta di una torre spagnola difensiva contro le incursioni barbariche. Attraverso una scala semicircolare è possibile raggiungere la terrazza soprastante. Il panorama è mozzafiato.

 

Mappa