Carnevale 2017
ll Carnevale è una festa molto sentita in Sardegna, infatti i festeggiamenti avvengono in tantissime località sparse in tutta l’isola.
Le date del Carnevale 2017 si concentrano tra il giovedì grasso 23 Febbraio e il martedì grasso 28 Febbraio
In alcuni comuni viene festeggiato con riti particolarmente suggestivi ai quali partecipano centinaia e centinaia di persone.
La sfilata carnevalesca più importante del nord Sardegna è Su Carresciali tiempiesu a Tempio, una parata di grandi carri allegorici di carta pesta che termina con il rogo del fantoccio re Giorgio.
In Barbagia si svolgono due importanti riti, uno a Mamoiada con la tradizionale sfilata di Mamuthones e Issohadores, e uno a Ottana con la sfilata di Boes e Merdules.
A Oristano si svolge Sa Sartiglia, una corsa equestre di origine medievale in cui Su Componidori deve infilzare una stella in metallo. A Santu Lussurgiu si svolgono le pariglie a cavallo chiamate sa carrela’ e nanti .
Nel medio Campidano le manifestazioni più famose sono il Carnevale Guspinese, il Carnevale Sangavinese e il Carnevale Samassese con bellissime sfilate di carri allegorici e balli di gruppi in maschera.
Alcune manifestazioni si concludono il mercoledì delle ceneri altre con la pentolaccia, la domenica subito dopo il martedì grasso.
LE DATE delle SFILATE
*Tempio (Carresciali Tiempiesu) 23-26-28 Feb.
*Mamoiada (Harrasehare) 26-28 febbraio
*Ottana (carrasegare otzanesu) 26 febbraio
*Oristano (Sa Sartiglia) 26-28 febbraio
*Santu Lussurgiu (Sa carrela’e nanti)26-27-28 Feb
*Marrubiu (Su marrulleri) 28feb 5marzo
*Guspini (Carnevale Guspinese) 28feb – 4marzo
*San Gavino (Carnevale sangavinese) 26feb
*Samassi (Carnevale Samassese) 23-28 Feb
*Iglesias 25 febbraio
A Narbolia si svolgerà la Sagra Delle zippole il 18-19 febbraio.
Che dire? A me questa festa piace tantissimo, se anche voi avete voglia di divertirvi, non avete che l’imbarazzo della scelta!!
Buon Carnevale a tutti!! 🎭