I culurgiones è una delle paste ripiene più tipiche della cucina sarda. Hanno un gustoso ripieno di patate,pecorino e menta e li riconoscete per la loro tipica chiusura a spiga. Guarda il video per vedere come si fa.. ;)Chi ha voglia di provarli?
- DifficoltàMedio
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gpatate
- 200 gpecorino stagionato (grattugiato)
- 150 gpecorino fresco (grattugiato)
- 10 fogliementa
- 2 spicchiaglio
- 250 gfarina
- 200 mlacqua
- q.b.sale
- 1 bicchiereolio di oliva
- 250 gsemola rimacinata
RIPIENO
Far insaporire per una giornata l’aglio nell’olio. Pelare le patate e farle cuocere in una casseruola con metà d’acqua salata per circa 10 minuti. Schiacciare le patate bene in modo da ottenere una purea e farla sfreddare. Unire il formaggio grattugiato e la menta avendo cura di mescolare molto bene. Aggiungete l’olio insaporito eliminando l’aglio e lasciate riposare per almeno una mezza giornata.
SFOGLIA
Mischiate la farina con la semola. In una spianatoia impastate le farine acqua tiepida e sale e un cucchiaio di olio. Lavorate tutti gli ingredienti sino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi . Avvolgete la pasta in un canovaccio. Passare l’impasto nella sfogliatrice per ottenere una sfoglia sottile Ritagliare dei dischetti di pasta di circa 6 cm di diametro con un tagliapasta o un bicchiere. Inserire nei dischetti di sfoglia un cucchiaio di ripieno e ripiegarli su se stessi unendo i lembi pizzicandoli alternativamente fino a formare una sottile chiusura simile ad una spiga. Proseguire fino ad esaurimento del ripieno disponendoli su un panno infarinato.
Cottura
Cuocere i culurgiones in abbondante acqua salata per circa 5 o 6 minuti e condire con sugo di pomodoro fresco e basilico. Spolverare con abbondante pecorino. In alternativa potete condirli passandoli in padella con burro e salvia. Buon appetito!
Nel contenuto ci sono link di affiliazione.
Ciao dalla Carolina del Nord, Stati Uniti. Sto imparando la lingua italiana per tre mesi, ma sto cucinando da molto più tempo 🙂 Ho fatto la vostra ricetta e ho pensato che fosse meravigliosa! Ho raccontato la mia storia (con le foto) su come io ho realizzato questi culurgiones sul forum italiano di Duolingo, voi potreste piacere leggerlo ….? https://forum.duolingo.com/comment/34983845
Grazie per una ricetta fantastica!
Sono felicissima che la mia ricetta ti sia stata utile. Complimenti per l’italiano!!!