Dov’è finita la spiaggia? Cala del morto: quel che ne rimane dopo la mareggiata di inizio 2017. Foto e video

La costa sud ovest della Sardegna è meravigliosa! La zona più conosciuta è sicuramente quella di Chia.

Chia vanta ben 7km di costa paradisiaca,e si può scegliere tra grandi arenili o graziose calette. Una di queste è Cala del Morto.

Una caletta riservata e dalla bellezza unica! Cala del Morto deve il suo nome a una croce che si trova conficcata tra le rocce. È composta da una caletta più grande e una più intima, alla quale si può accedere avventurandosi in un percorso roccioso.

D’estate, per aggiudicarsi la caletta “matrimoniale”, io la chiamo così  perché c’è lo spazio ideale per due persone non di più, bisogna arrivare almeno alle 8 del mattino. Vi confesso che da tre anni, io e il mio fidanzato, ci andiamo già dal mese di Aprile, nelle giornate più calde, e si sta da Dio!

Queste calette sono riparate dal vento, quindi sono il posto ideale dove prendere il sole quando c’è il maestrale.

Purtroppo l’ultima mareggiata in Sardegna è stata molto violenta e ha fatto sparire alcune cale per crearne altre nuove. Nel caso di Cala del Morto, la caletta piccolina è sparita quella più grande è diventata un cumulo di sassi. È proprio come se il mare avesse risucchiato tutta la sabbia. Speriamo ce la riporti indietro!!

Vi posto qui  le foto di com’era la cala e foto e video di com’è ora. Spero di potervi aggiornare al più presto informandovi sul miglioramento delle condizioni di questa splendida spiaggia.

Come arrivare:

Percorrete la Strada Provinciale che porta dalla SS 195 a Chia e alla zona costiera di Teulada.
Dopo circa due km arrivate al bar Mongittu.

Proseguite lungo la strada principale; dopo poche centinaia di metri, all’altezza dell’Hotel Chia Laguna, c’è un bivio: alcuni cartelli indicano la direzione per le spiagge principali, verso sinistra. Imboccate questa stradina per circa 400 metri.
Trovate un’altra deviazione, occorre svoltare nuovamente a sinistra.
Alla fine dello sterrato entrate nel parcheggio a pagamento (a Chia non ci sono parcheggi gratuiti).

Da qui, alla vostra destra troverete Spiaggia Campana, ma voi proseguite dritti seguendo un breve sentiero che, tra la macchia mediterranea, vi conduce alla Cala del Morto.

 

cala del morto
Prima della mareggiata
Dopo la mareggiata