Tra i posti in cui vedere Cagliari dall’alto, ma soprattutto la sua costa, c’è sicuramente il colle di Sant’Elia ed è proprio qui che si trova il Fortino di Sant’Ignazio.
In realtà il fortino è chiamato Impropriamente fortino di Sant’Ignazio, il suo vero nome è fortino di Sant’Elia.
Era da tanto che volevo vederlo da vicino e finalmente mi sono decisa. In una giornata di inizio autunno con il vento tra i capelli, mi sono incamminata verso quello che resta del fortino di Sant’Ignazio.
Si tratta di una struttura militare costruita per difendere la costa dagli attacchi francesi. Il suo progetto originale prevedeva 4 torri e 50 cannoni, ma quel progetto non fu mai ultimato. Furono costruite 2 sole torri e posizionati molti meno cannoni.
Una volta terminata la sua funzione militare, il fortino venne utilizzato come lazzaretto per i malati contagiosi.
Arrivare fino al fortino di Sant’Ignazio è piuttosto semplice. Percorri viale Calamosca (se arrivi in pullman prendi il 5). Si gira alla seconda traversa a destra,arrivando dal centro, la via Faro , che porta proprio al faro Sant’Elia. Da qui si possono intraprendere diversi percorsi. C’è un sentiero a metà strada che permette di vedere anche altre strutture militari. Altrimenti si arriva fino al faro e si percorre la strada oltre la sbarra, e da lì sempre dritti, in appena 10 minuti si arriva al fortino. Lo si può raggiungere anche in bici.
L’edificio è diroccato e abbandonato, ma è un’ottima location per le foto, soprattutto al tramonto. È sicuramente tra i posti migliori di Cagliari pe scattare le foto al calar del sole.
CONSIGLI.
CONSIGLI per il fortino Sant’ignazio
Ti consiglio abbigliamento e scarpe comode. Passeggiata da fare al termine di una giornata di mare nella sottostante CALAMOSCA, una delle più famose spiagge di Cagliari, così da poter godere di uno splendido tramonto. Visita anche le altre strutture militari che trovi lungo il percorso.
Al prossimo giro per la Sardegna😉