Giro d’Italia 2017 in Sardegna: le tappe, come arrivare.

Il Giro d’Italia 2017 parte dalla Sardegna. La prima tappa del 100˚tour sarà Alghero.

Da Alghero si va poi ad Olbia a seguire Tortolì e Cagliari. Le città coinvolte nel Giro avranno i riflettori puntati di 192 Paesi, con televisioni e giornalisti da tutto il mondo. Ormai manca poco alla prima data del 5 maggio e la corsa ai preparativi è iniziata!!

“Promuoviamo cultura, mare, zone interne, longevità – ha detto in una conferenza stampa l’assessore regionale del Turismo Francesco Morandi.- sarà un messaggio univoco, un racconto unitario di Sardegna all’interno del quale rientreranno eventi in ogni città tappa e la valorizzazione dei singoli territori legati da un filo rosa”.

La Sardegna si tinge di Rosa.

In particolare saranno illuminati di rosa la Torre di Sulis di Alghero. Il museo archeologico, la chiesa di San Simplicio e la piazzetta di San Pantaleo a Olbia. Gli scogli rossi a Tortolì e il Palazzo civico a Cagliari.

Luci rosa sul Palazzo Civico (Cagliari)

Le tappe Sarde

TAPPA 1

ALGHERO – OLBIA

5 MAGGIO 2017, VENERDÌ, 203 KM

TAPPA 2

OLBIA – TORTOLÌ

6 MAGGIO 2017, SABATO, 208 KM

TAPPA 3

TORTOLÌ – CAGLIARI

7 MAGGIO 2017, DOMENICA, 148 KM

Per il dettaglio delle tappe clicca qui

 ALGHERO

La città catalana si prepara per il grande evento. Mostre, concerti, addobbi floreali, allestimento delle vetrine e delle strade lungo il percorso battuto dai ciclisti. L’elenco delle idee messe in piedi in questi giorni sono tantissime.Ruote ovunque, fiori e il colore rosa a dominare piazze, strade e aiuole. Il Giro d’Italia partirà da Alghero alle 12.10 del 5 maggio.Se decidete di assistere alla prima tappa (ALGHERO-OLBIA 203km) della corsa rosa e volete trascorrere tutto l’weekend ad Alghero, questa città saprà donarvi il meglio di sé in fatto di fascino, di eventi e di buon cibo.

COME ARRIVARE

Arrivare ad Alghero è semplice. Potrete usufruire dei voli Ryanair NAZIONALI (Bologna,Milano/Bergamo,Pisa). INTERNAZIONALI (Bratislava,Bruxelles (Charleroi),Dortmund,Eindhoven,Francoforte (Hahn),Londra (Stansted),Memmingen).

 OLBIA

La seconda tappa si svolgerà ad Olbia  (OLBIA-TORTOLì 208km) con l’arrivo del 5 maggio e la partenza del 6 maggioOlbia è il quarto comune in Sardegna per numero di abitanti. Anche in questa città è partita l’organizzazione per il grande evento.In particolare saranno valorizzati il centro storico, il Museo Archeologico e il waterfront cittadino. Per chi vorrà approfittare di questa occasione per conoscere anche i dintorni di Olbia, consiglio, se non l’avete mai vista, un giro in Costa Smeralda.Porto Cervo, Porto Rotondo, Baja Sardinia e le loro bellissime spiagge in questo periodo sono particolarmente visitabili in tranquillità, lontane dal sovraffollamento estivo. Per chi preferisce la visita di luoghi d’ interesse storico consiglio il Complesso nuragico di Cabu Abbas, nel comune di Olbia.

COME ARRIVARE

Olbia è raggiungibile con i voli di Meridiana ( da Bologna, Milano-Linate, Roma-Fiumicino) e easyJet (Milano-Malpensa). Se venite dalla Germania la compagnia è Air Berlin (da Düsseldorf, Monaco di Baviera).In nave i collegamenti sono dal porto di Olbia: Civitavecchia, Piombino, Genova, Livorno.

TORTOLì

Tortolì ci sarà, l’arrivo del 6 maggio e la partenza del 7 maggioTortolì è una vivace cittadina della provincia dell’Ogliastra, famosa per la sue spiagge, che nel 2016 hanno preso la bandiera blu (Lido di Cea, Lido di Orrì , Porto Frailis, Ponente, Orrì foxiloni, Muxì, Ponente). L’evento coinvolgerà tutto il paese e sarà un’ottima vetrina per l’Ogliastra intera in un’ottica a lungo termine.Le Rocce Rosse, dell’omonima Spiaggia, si tingono di rosa aspettando il Giro d’Italia. Dal tramonto il monumento naturalistico di Tortolì-Arbatax sarà illuminato per 100 giorni in omaggio alla corsa rosa.

COME ARRIVARE

Dall’aeroporto di Olbia, la distanza  è di circa 175 Km . Procedere verso sud sulla SS125 in direzione Nuoro e poi seguire le indicazioni per Tortolì.  Il Porto di Arbatax è collegato tutto l’anno con Genova e Civitavecchia tramite la compagnia di navigazione Tirrenia.

 Se volete pernottare a Tortolì :Prenota su booking

 CAGLIARI

La terza e ultima tappa sarda arriva a Cagliari con la Tortolì- Cagliari (148km) il 7 maggio. Anche il capoluogo si sta preparando per accogliere questo importante evento nel migliore dei modi. Il countdown sarà scandito a Cagliari dall’illuminazione rosa del Palazzo Civico. Potrete sfruttare quest’occasione per visitare il quartiere di Castello, lasciandovi affascinare dalle viuzze del centro storico. Se il meteo ce lo concede, magari ci si potrà fare anche il primo bagno dell’anno al Poetto, la lunga e rinnovata spiaggia cittadina.

COME ARRIVARE

Arrivare a Cagliari è possibile con i voli low cost di Ryanair nazionali (da Bari Bologna Catania Cuneo Milano Parma Pisa Trapani Venezia Verona)e internazionali (Barcellona Bruxelles Dusseldorf Francoforte Londra Madrid Parigi Varsavia Cracovia). Con i voli Easyjet (Basilea Berlino Ginevra Londra Milano). Voli Volotea (Catania Genova Napoli Torino Verona). Operano nell’aeroporto di Cagliari-Elmas anche le compagnie Alitalia (Roma Fiumicino, Milano Linate), Meridiana (Napoli).

Se preferite venire in nave i collegamenti sono con Civitavecchia Palermo e Napoli   

La scelta di alloggi a Cagliari è piuttosto vasta.  Potrete prenotare direttamente su  Booking.com

Ovunque vogliate andare Manu IngiroperlaSardegna vi augura una divertente e piacevole permanenza e… Forza Aru!!!