Su Giudeu si trova a Chia, il litorale più bello d’Italia del 2017!
Infatti la costa di Chia è stata premiata da Legambiente con le 5 vele aggiudicandosi il primo posto,tra le zone più belle d’Italia, della Guida Blu. Chia è la nota località turistica del comune di Domus de Maria. In questa costa ci sono ben 8 spiagge: oggi vi porto nello spiaggione di Su Giudeu.
La spiaggia prende il nome dal polipo che nuota tra gli scogli, chiamato da queste parti pruppu giudeu. Si arriva alla spiaggia dopo aver posteggiato l’auto, in un comodo parcheggio a pagamento, attraverso una lunga passerella.
La prima particolarità che possiamo notare è la laguna che occupa la parte iniziale della spiaggia, dove è possibile fotografare i fenicotteri rosa. L’arenile è veramente enorme, si può scegliere se noleggiare ombrellone e lettini in uno degli stabilimenti o occupare un pezzetto di spiaggia libera. Appena giunti, davanti a noi sulla destra troviamo l’isolotto alto 18 m, facilmente raggiungibile a piedi con la bassa marea.
Il contesto paesaggistico è di tutto rispetto: dune sabbiose, vegetazione, scogliere. La sabbia è finissima, il mare cristallino e il fondale basso, ideale e sicuro per i bambini. Su Giudeu è il prolungamento della spiaggia S’acqua durci. Nota dolente: nei mesi di Luglio e Agosto è superaffollata, se volete visitarla in questo periodo è bene arrivare presto!
Dal tardo pomeriggio, la spiaggia prende vita grazie al chiosco Arveskida che organizza serate all’insegna della musica con ottimi aperitivi.
Vicino ai parcheggi è presente una costruzione in cui ci sono bagni e docce a pagamento. Nelle vicinanze potrete trovare hotel, ristoranti, maneggi, campi da golf.
Come arrivare