Ecco la classifica dei 20 cognomi più diffusi in Sardegna.. ci sarà il tuo?
A stilare la classifica è il SSEO (Sardinian socio-economic observatory), che ha quantificato anche la diffusione di ogni cognome nelle diverse zone della Sardegna. I dati risalgono a circa un anno fa. I cognomi dell’Isola rimangono da secoli sempre gli stessi e da questo si evince che la Sardegna non è una regione multietnica. I cognomi stranieri sono ancora poco diffusi. Dall’analisi dei dati risulta che i Chen, uno dei cognomi più diffusi in Cina, a Sassari sia al 454° posto. Mentre i senegalesi Ndiaye sono al 183° posto.
CLASSIFICA
Al 1° posto nella classifica ci sono i SANNA, che sono 17.434. Questo è il cognome più diffuso in Gallura, nel Sassarese, nel Nuorese e nell’Oristanese.
Al 2° posto i 15.242 PIRAS che primeggiano nel Medio Campidano e nell’Ogliastra.
Al 3° posto i PINNA sono 12.479 in tutta l’isola, ma vincono soprattutto nel Sulcis Iglesiente.
Il 4° posto è dei 12.079 SERRA che battono per poco i Pinna.
Al 5° posto troviamo gli 11.544 MELIS. Il cognome più diffuso in assoluto a Cagliari.
Al 6° posto i CARTA sono in totale 10.646. Occupano il quarto posto nel Sassarese.
Al 7° posto i MANCA sono 10.414.
All’8° posto MELONI 9.319.
Al 9° posto i MURA 9.284
Al 10° posto i LAI 7.718.
Dall’undicesimo al ventesimo posto troviamo in ordine: MURGIA, PORCU, COSSU, USAI, LOI, MARRAS, FLORIS, DEIANA, COCCO, FADDA.
A Sassari città crescono i Piras e Salis a discapito dei Manca e dei Satta; a Oristano Sanna e Serra superano i Pinna mentre a Cagliari sono i Lai a scavalcare i Loi.
Secondo i filologi Pittau e Manconi i nomi di famiglia sardi derivano soprattutto da nomi di: animali, vegetali, arnesi dell’agricoltura o dell’allevamento o artigianali, nomi con riferimenti mitici o fiabeschi, nomi comuni orografici o idrografici, nomi propri di luogo, qualità fisiche o morali, indumenti o oggetti, arti e mestieri.
ALCUNI ESEMPI
Nomi di animali: Boe, Boi, Boj, Boy (bue/buoi); Cabras(capra); Cadeddu, Careddu, Calledda (cagnolino/a); De Thori, Dettori: (pesce simile al rombo); Giua (criniera); Loddo (volpe); Piga (gazza); Pinna (penna); Pintus (uccellino screziato); Porcu, Porceddu, Porcheddu (maiale); Puddu (gallo); Puxeddu (pulce); Sanna, Sannìa (zanna, probabilmente di cinghiale); Zedda (branco o sella di cavallo); Zuddas (setola del maiale).
Nomi di vegetali: Ara, Asara, Atzara (ramo spinoso, erba medica); Ardu (cardo); Cabitza (spiga), latinizzato in Spiga; Cannas (canna); Cau (midollo di alcune piante); Chessa (lentischio); Fenu (fieno); Figus (fico);Floris, Flores (fiore); Melis, Meloni (miele); Mura, Muru, De Muru (mora o lampone); Murtas, De Murtas (mirto); Palmas (palma); Pane-i (pane); Piras, Piredda (pera); Rosas, De Rosas(rosa); Soru (siero dell’albero o del formaggio).
Nomi attrezzi agricoltura: Aru (forcina); Casu(formaggio); Coccu (focaccia rotonda); Congiu (boccale); Corda (tendini di animali intrecciati); Marras (zappa o vanga); Murgia (morchia dell’olio); Podda (glutine, farina collosa) latinizzato Farina; Saba(mosto dolce cotto).
Cognomi con riferimenti mitici o fiabeschi: Contu(racconto leggendario, fiaba); De Jana, Deiana, Diana (fata), latinizzato Fadda; Nieddu (buio notturno); Uccheddu (malocchio); Virdis (iride, intesa come strumento del veggente).
E il tuo cognome c’è in classifica? 😉
Mio nonno era sardo di Villa Urbana
Il mio cognome è Deidda e non è nella lista
Olmeo non e’ in lista?????? Perche’???
Olmeo non è tra i primi 20 più diffusi in Sardegna
IL MIO E RARO MA E IL MIGLIORE
Exana ha lo stesso significato di Deiana
il mio è Ortu, come mai non c’è?
Ortu non è tra i più diffusi
Il mio cognome non è presente nella lista mi piacerebbe sapere cosa significa il mio
Ne avete omesso di cognomi::corona,scintu,artzu,narrami,mariani,sitzia,Medda yc9l
La classifica è dei primi 20.. certo che ci sono migliaia e migliaia di cognomi in Sardegna ❤
Molto interessante. Il sesto più diffuso, Carta, non sembrerebbe sardo… In campidanese si dice papperi, quindi chiedo l’origine del cognome Carta, che poi è quello di mia nonna paterna (Sorso). E cortesemente chiedo anche quello di mia bis nonna materna, Marini (Quartucciu).
Grazie mille ^_^
La Galura e il Logudoro hanno tanti Careddu,,ma non risulta nei primi 20. Fa’ meraviglia,,grazie,,,
Salve, il mio è Talloru, originario di Serrenti…appare per la prima volta intorno al 1750 e tutti coloro che lo hanno portato in giro nel mondo hanno i loro avi a Serrenti.
il mio non c’è ma non è molto diffuso nonostante esista in Sardegna dal 1599…