I 4 posti più insoliti di Cagliari.
Quando si parla di visitare una città, vengono spesso citati i posti più classici, più turistici. In ogni guida che si rispetti si trovano i monumenti più famosi, le piazze più belle. Tra i posti più conosciuti di Cagliari possiamo sicuramente citare il Bastione Saint Remy, la Basilica di Bonaria, la cattedrale.
In controtendenza ho deciso di parlarvi dei 4 posti più insoliti di Cagliari.
Si tratta di posti meno turistici , ma non perché non siano interessanti, anzi, alcuni sono addirittura importanti testimonianze del nostro passato, della nostra storia. Diciamo che spesso sottovalutiamo le bellezze del nostro territorio, altre volte non si hanno i fondi per valorizzarle..
Quindi, dopo il video che ho girato per mostrarvi questi spot, che trovate sul mio canale youtube (iscriviti) , vi scrivo anche una piccola guida dei 4 posti più insoliti di Cagliari. Siete pronti? Ajó 😉
QUALI SONO I POSTI PIÙ INSOLITI DI CAGLIARI CHE DEVI ASSOLUTAMENTE VEDERE?
#1 POSTO INSOLITO
Il primo posto insolito che ti consiglio di visitare è la Necropoli di Tuvixeddu.
Un sito ricco di storia! Si tratta della necropoli punica più grande del Mediterraneo e si trova, appunto, sul colle di Tuvixeddu. Tuvixeddu significa piccolo foro, si capisce subito, quindi, che il colle prende il nome proprio da questa necropoli che è piena di tombe scavate nella roccia.
Furono i Cartaginesi a utilizzare il colle per seppellire i loro defunti, scavando la roccia calcarea dai 2 m e mezzo agli 11 metri. All’interno delle tombe furono ritrovate anfore decorate e alcune furono decorate anche le pareti.
Negli anni ’50, quest’area veniva addirittura utilizzata come cava per l’estrazione della roccia, comportando la distruzione di tante tombe. Mentre nella seconda guerra mondiale furono utilizzate come rifugi antiaerei.
Solo nel 2014 la necropoli è stata aperta ufficialmente al pubblico.
Potete andarci tutti i giorni e fare una bella passeggiata,io vi consiglio all’ora del tramonto! È stato realizzato un parco con tanto di informazioni dettagliate sul sito e le tombe più importanti. L’ingresso è gratuito.
#2 POSTO INSOLITO.
Poco distante dalla necropoli, potete visitare un altro parco, si tratta DELL’ORTO DEI CAPPUCCINI. Un’oasi di pace nel centro di Cagliari, sita in viale Merello.
Anche questo spazio verde è di recente apertura, maggio del 2016, ma le sue origini risalgono al 1500, quando i frati Cappuccini fondarono il primo convento a Cagliari, con orto annesso, che coltivavano loro stessi, proprio qui.
Nel 1867 il comune di Cagliari acquistò parte del convento e lo utilizzò come casa di riposo per anziani. Dopo un periodo di abbandono, si è deciso di aprire al pubblico quest’area e di ricreare un vero orto pubblico.
In base alla stagione, potete trovare fragole, prezzemolo, melanzane, peperoni. Le erbe officinali. Disponibili panchine, sdraio e dei tavoli per rilassarvi, leggere e fare un bel Pic nic.
#3 POSTO INSOLITO
Al terzo posto ho scelto un mercato. Per conoscere bene una città, si deve visitare anche il suo mercato.
Se siete andati Barcellona avrete sicuramente fatto un salto a La Boqueria, a Istambul avrete visto il Grand Bazar; in Marocco, a Marrakech il più famoso è Jemaa el Fnaa , per citarne alcuni.
A Cagliari il mercato più grande e conosciuto è sicuramente il mercato San Benedetto. Mentre il meno conosciuto da chi non frequenta la città, è il mercato civico di Santa Chiara, in pieno centro, proprio ai piedi dello storico quartiere Castello.
Ristrutturato da poco, il Mercato di Santa Chiara è il più antico dei Mercati Civici cagliaritani, è stato aperto nel 1957. Nei box potete trovare i prodotti tipici sardi, inoltre al suo interno, è stato aperto un ristorante , in stile industrial dove poter fare un aperitivo pranzare o cenare.
#4 POSTO INSOLITO
L’ultimo posto che dovete vedere se venite a Cagliari, si trova sempre in centro, nel quartiere Castello.
È una location super instagrammabile, sto parlando di una viuzza molto pittoresca e talmente stretta che l’hanno chiamata proprio VIA STRETTA.
La particolarità è che ogni persona che ci vive, fuori dal portone d’ingresso ha messo delle piante,delle sedie, specchi, c’è perfino un wc, quindi, come si può vedere dalla foto, la via non solo è stretta, ma anche molto colorata e caratteristica.
Vi potrà capitare di trovare qualche gattino che dorme su di una sedia.
Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con tutti i vostri amici, per vedere tutti i dettagli di queste location, guardate anche il mio Video 😉.
Alla prossima, amici viaggiatori.