Sapete che la grotta transitabile più lunga del mondo si trova in Sardegna? Ecco qual è!

GrottaLa Sardegna è una “groviera”. Così la definì una guida turistica durante una mia visita alle Grotte Ispinigoli a Dorgali.

Ed è proprio vero! La Sardegna è piena di grotte. E la grotta naturale transitabile più lunga su strada si trova proprio nella nostra isola! È la grotta di San Giovanni a Domusnovas, comune di 6200 abitanti del Sulcis-Iglesiente.

Ci siete mai stati?

Pensate che è attraversata da una strada asfaltata lunga ben 850m.È stata riconosciuta monumento naturale dall’ Assessorato alla Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna e come tale sottoposta a vincolo.

La strada che la attraversa è stata chiusa al traffico per preservarne le condizioni ambientali. È percorribile a piedi e dai disabili,infatti non ci sono barriere architettoniche.

Prende il nome dalla Cappella di S. Giovanni che si trovava all’interno della grotta, demolita per permettere la costruzione della strada. Ricostruita vicino alla grotta.

Nasce dal cedimento della massa calcarea rocciosa del monte Acqua soprastante, dovuto allo scorrere di un fiume sotterraneo. Le sue rocce calcaree hanno oltre 540 milioni di anni.Il ramo principale (livello stradale) lungo 850m sbuca nella valle di Oridda,dove si trova un bosco molto suggestivo in cui si respira la pace.

Oltre al ramo principale, la grotta si sviluppa su altri due livelli, accessibili solo agli esperti, rendendo la grotta lunga 2km.

(Archivio Storico Comune Iglesias) foto del 1904

Molto interessanti sono i dintorni della grotta, ideali per gli appassionati di arrampicata sportiva, con ben 900 itinerari di scalata, che rappresentano un’attrattiva per arrampicatori provenienti da tutto il mondo. A lato Nord della grotta si trova il percorso più difficile d’Italia.

Le associazioni territoriali si stanno muovendo per organizzare percorsi di trekking, a cavallo, di arrampicata e con fuoristrada.Mentre i ristoratori proporranno, a partire dal mese di Maggio 2017, percorsi enogastronomici per promuovere il territorio.

Questo magnifico luogo si raggiunge uscendo dal paese di Domusnovas in direzione nord, percorrendo la strada provinciale che costeggia il rio San Giovanni. Superata l’ex cartiera, seguendo la strada si arriva all’ingresso sud dove troverete un comodo parcheggio.

Domusnovas è uno dei centri più importante del Sulcis-Iglesiente, quarto comune per numero di abitanti, ribattezzato per la sua posizione “la porta del Sulcis”. A 35min da Cagliari e a 20 min dal mare.

Mappa.

Una risposta a “Sapete che la grotta transitabile più lunga del mondo si trova in Sardegna? Ecco qual è!”

I commenti sono chiusi.