Laveria Lamarmora. La mia prima volta: Foto storia e curiosità

Laveria Lamarmora.

Finalmente mi sono decisa! Dopo aver visto meravigliose foto sull’web e averne sentito tanto parlare,spinta da una grande curiosità, ho visitato la Laveria Lamarmora!

Laveria Lamarmora

Quando splende il sole è un peccato stare in casa!! Ieri era la giornata ideale: sole e leggero maestrale,  scarpe e abbigliamento comodi, un bel po’ di fiato e via!! La passeggiata è un po’ impegnativa, ma il panorama è spettacolare!

La Laveria si trova a Nebida, un borgo minerario del comune di Iglesias.Costruita a picco sul mare, pare incastonata tra le rocce e questo ne fa un sito interessante dal punto di vista ambientale e geologico, tanto da attirare turisti e studiosi da tutto il mondo.

Dalla passeggiata del Belvedere di Nebida, dopo circa 200m di camminata, vicino ad una fontanella, c’è un sentiero in mezzo alla macchia mediterranea, imboccatelo. Vi porterà davanti ad una scalinata di 300 gradini!

Diciamo che la discesa la si fa tranquillamente, ma la salita è molto più impegnativa. Credo di essermi fermata per un riposino almeno dieci volte..!!!😂

Ecco la foto della gradinata composta da 300 gradini, giusto per rendere l’idea..

Laveria
Scalinata di 300 gradini

Posso assicurarvi però che ne vale veramente la pena. Lo spettacolo è a dir poco straordinario.

A prima vista la Laveria sembra un monumento molto antico, ma in realtà è stata costruita alla fine dell’800. L’ultimo operaio ha timbrato il cartellino nel 1930.

Laveria Lamarmora

Il compito dei suoi operai era quello di trattare piombo e zinco, ripulire i minerali dai detriti, classificarli e imbarcarli verso la penisola italiana, la Spagna e la Francia.

Il sito è in uno stato di abbandono e sono frequenti i crolli. A Dicembre 2016 è stato firmato un accordo per il restauro e la messa in sicurezza dell’intera area che prevede lo stanziamento di 2.750.000€ da parte del Parco Geominerario.

 

Curiosità

La costruzione dei muri perimetrali venne a costare,nel 1897,dalle 300.000 alle 350.000 lire, equivalente a 1.350.000/1.570.000 €.

Consigli

Portatevi un pranzo al sacco o una merenda, rilassatevi e godetevi il profumo della macchia mediterranea e il fiottare del mare.. la risalita è dura!!

MAPPA