Le spiagge del Golfo di Orosei: Cala Mariolu.

Eccola qui, la più bella! La perla più preziosa del Golfo di Orosei: Cala Mariolu.

Basta vederla una volta e te ne innamori perdutamente! Come le Sirene di Ulisse, così i colori delle acque di Cala Mariolu ti ammaliano, non puoi più fare a meno di ammirarli. Il tempo trascorso in questo splendido paradiso non basta mai.

Cala Mariolu

Il suo panorama rimane impresso per le tonalità infinite di blu, verde smeraldo e azzurro e per i sassolini che sembrano fiocchi di neve. Cala Mariolu deve il suo nome alla foca monaca, detta “mariolo”, cioè ladro perché rubava il pesce pescato dai pescatori. È conosciuta anche come is pùligi de nie (le pulci di neve) per i sassolini tondi e bianchi che la compongono. Ancora più suggestiva grazie alla falesia alta 500m che circonda la cala e cade a picco sul mare.

Il suo fondale è basso adatto al gioco dei bambini. Durante la stagione estiva è presente un chiosco-bar dove è anche possibile noleggiare ombrelloni e attrezzatura da snorkeling. C’è un piccolo centro diving con possibilità di immersioni subacquee anche per principianti e bambini.

È sempre molto frequentata per l’incantevole bellezza naturalistica e dei fondali, che attraggono quanti desiderano immergersi nelle sue acque. Potrete incontrare qualche aguglia, tantissime occhiate e cernie.


Come raggiungerla.

Si può raggiungere Cala Mariolu a piedi con un percorso di trekking di circa 2h45. In questo link troverete le info dettagliate del Trekking Cala Mariolu. Oppure con le gite organizzate che partono dal porto di Cala Gonone, Arbatax e Santa Maria Navarrese, scegliendo il tipo di imbarcazione che più vi aggrada.