Non solo a Cagliari, da nord a sud in tutta la Sardegna si rinnova l’ appuntamento con Monumenti Aperti!
I comuni coinvolti in Monumenti Aperti per questo quarto weekend sono 13. Alghero, Bauladu, Cuglieri, Gonnosfanadiga,Iglesias Milis, Pula, Santadi,Selargius,Sestu, Tortolì/Arbatax, Villanovafranca, Villanovaforru.
I siti visitabili sparsi in questi 13 comuni sono quasi 200, molti dei quali non sempre aperti al pubblico! Inoltre ogni comune organizzerá numerose iniziative speciali per l’occasione!! Tante anche le attività commerciali e ricreative che aderiscono alla manifestazione con Gusta la città.
In questo weekend del 21 e 22 maggio, 2 nuovi comuni hanno deciso di aprire i propri monumenti al pubblico per la prima volta. Bauladu aprirà 5 monumenti per l’occasione, tra cui l’area archeologica di Santa Barbara e la Chiesa di San Lorenzo. Santadi, invece, aprirà 7 monumenti, tra cui la Tomba dei giganti di Barrancu Mannu e l’Area archeologica di Pani Loriga.
L’Associazione Culturale Imago Mundi Onlus nasce nel 1992 ad opera di un gruppo di studenti universitari cagliaritani, interessati a diffondere la cultura e le tradizioni storiche nell’ambiente cittadino.
Partendo da piccole manifestazioni universitarie, Imago Mundi è riuscita, nell’arco di più di 20 anni di attività, a diventare l’organizzatrice di una grande manifestazione quale Monumenti Aperti, che ormai da oltre vent’anni suscita consensi sia dei cittadini coinvolti che delle Pubbliche Amministrazioni.
Un’ottima occasione per visitare la nostra amata Sardegna e conoscere la sua affascinante storia.