UNO DEI POSTI DA VISITARE ASSOLUTAMENTE A CAGLIARI è SICURAMENTE L’ORTO BOTANICO.
A pochi passi dall’Anfiteatro Romano e dal centro storico, sorge questo magnifica oasi verde dove poter trovare specie vegetali provenienti da tutto il mondo. Un concentrato di vegetazione e storia per la presenza di pozzi e cisterne romane.
LA STORIA
L’orto botanico fu realizzato su un’ area archeologica tra l’anfiteatro romano e la villa di Tigellio. Il progetto fu del professor Giovanni Meloni Baylle che si interessò dell’acquisto dei terreni.
Nel 1864 iniziarono i lavori nell’area che era abbandonata e adibita a discarica e nel novembre 1866 l’orto fu inaugurato dal botanico Patrizio Gennari.
Nei primi anni del Novecento raggiunse il suo pieno sviluppo con 400 piante provenienti da America,Africa, Arabia,Madagascar, India,Cina, Giappone e Australia.
Durante la seconda guerra mondiale l’orto fu sede di un battaglione di cavalleria e subì gravi danni a causa dei bombardamenti! Ci vollero anni di lavori per la ricostruzione!
L’orto botanico OGGI
L’orto botanico si estende su una superficie di ben 51000 metri quadrati ed è gestito dall’Università di Cagliari.
Possiamo ammirare esemplari di Ceratonia Siliqua, Pinus halepensis, Olea Europea, Quercus coccifera, Pistacia lentiscus, Ficus Magnolioides giganti,un palmeto, esemplari stupendi di cipressi e sterculie. Inoltre è presente una fantastica collezione di 1000 piante succulente! E aree rocciose con agave, yucca, aloe, cereus. Nelle vasche caratteristici esemplari di Nynphaea e papiri.
Nell’orto sono presenti alcune serre dedicate alle collezioni. Due sono per le specie succulente e una per le specie tropicali.
Sul lato destro troviamo un museo botanico, la Banca del Germoplasma della Sardegna e la passeggiata sopraelevata. Sul lato sinistro la vasca a trifoglio, la cava romana e il Centro Conservazione Biodiversità.
Vi è venuta la voglia di ammirare questo bellissimo giardino botanico cittadino ?
Indirizzo: Viale S. Ignazio da Laconi, 9-11
Mappa