Paesi di Sardegna. Orgosolo

Orgosolo è un borgo immerso nella Barbagia di Ollolai, a 20 km da Nuoro.

Orgosolo

È conosciuto in tutta Europa perché è un bellissimo paese museo. Passeggiare per Orgosolo significa stare sempre col naso in su, infatti in ogni suo angolo c’è da ammirare uno splendido murale.

Il primo murale fu realizzato nel 1969 da Dioniso, nome di un gruppo di anarchici. Successivamente un insegnante delle scuole medie, con un gruppo di studenti, realizzarono altri murales sulla liberazione dell’Italia dal fascismo.

Murale Orgosolo

Altri artisti continuarono a decorare le facciate del paese con le loro opere d’arte, raccontando la vita quotidiana del paese, le proteste e le lotte politiche anche mondiali, facendo diventare Orgosolo capitale dei murales.

Ancora oggi capita di passeggiare per il borgo e trovare qualche artista all’opera.

Le origini.

Le origini di Orgosolo sono molto antiche. Già nel periodo neolitico è comprovata la presenza umana. Esistono infatti numerose costruzioni come Dolmen e Menhir. Nel periodo nuragico la presenza umana è testimoniata da nuraghe, il più conosciuto è il nuraghe Mereu, Domus de janas e circoli megalitici.

Il nome Orgosolo deriva da “Orgosa”: terreno ricco d’acqua. Il paesaggio circostante  è ricco di boschi, gole e grotte.

5 Motivi per visitare Orgosolo.

1) Sa Vardia ‘e mes’Austu, corsa di cavalli che si svolge a ferragosto.

2) Gustos e Nuscos, tappa di autunno in Barbagia che si svolge a metà ottobre.

3) Natura selvaggia. Il territorio orgolese è affascinante e incontaminato, il Supramonte offre interessanti percorsi di trekking da intraprendere con guida.

4) Monumenti naturali. Qui si trova uno dei canyon più profondi d’Europa, su Gorropu, di 22km con pareti alte 450m.

5) Cucina tipica. Non si può visitare Orgosolo senza assaggiare la sua cucina, genuina e caratterizzata dall’utilizzo di prodotti locali. Da  non perdere assolutamente la purpuzza, antica ricetta di carne di maiale e spezie.