Paesi di Sardegna. Alghero, quando andare?

I bastioni, le viuzze del centro storico, il tramonto sul mare, non so cosa preferisco di Alghero, so solo che tanta bellezza è racchiusa in un’unica località.

La notizia più bella è che questa splendida città si trova nella mia terra e che quando ne ho nostalgia, posso prendere la macchina e raggiungerla. Se vi state chiedendo qual è il periodo migliore per visitare Alghero, posso consigliarvi di visitarla almeno una volta d’estate e una d’inverno. Solo così potrete scoprire la città catalana a 360°.

Alghero

E’ ormai da anni che organizzo il mio Capodanno nella città catalana. Infatti in questo periodo Alghero è bellissima. Adoro passeggiare per le viuzze del centro storico che, abbellite dalle luci natalizie e brulicanti di gente sono ancora più suggestive. Un altro motivo per visitare Alghero a Capodanno è il concerto di fine anno che non delude mai e attira migliaia di persone. Poi a mezzanotte tutti a vedere lo spettacolo pirotecnico più bello di tutta la Sardegna: i fuochi d’artificio riflessi sul mare algherese sono da vedere assolutamente almeno una volta!

fuochi d'artificio

Nel periodo estivo Alghero dà il meglio di sè: sole e mare, buon cibo e tramonti indimenticabili. Il mio consiglio è di visitare le splendide spiagge vicine, come le Bombarde a 10km. Ma se avete la macchina andate a visitare la spiaggia più bella della zona: la Pelosa a Stintino, a circa 45km di distanza dalla città. La sera passeggiate lungo i bastioni e godetevi il meraviglioso tramonto sul mare sorseggiando un ottimo aperitivo.

tramonto Alghero

Una delle cose che non potete perdere è l’aragosta alla catalana, uno dei piatti tradizionali migliori della cucina algherese,accompagnatela ad uno dei vini tipici delle cantine della zona.

Alghero è conosciuta anche come Barceloneta, la piccola Barcelona, infatti in città si parla il catalano, riconosciuto dalla Regione Sardegna come lingua minoritaria. La città è una delle porte d’accesso alla Sardegna, grazie all’aeroporto di Fertilia a 10km da Alghero.

 

Se volete portarvi a casa un ricordo di Alghero, comprate un gioiello di corallo rosso. Infatti nelle acque del suo mare  si trova una grande quantità di corallo rosso,tra i più pregiati.

 

D’estate o d’inverno Alghero non delude mai!

Mappa