Armungia è un grazioso paesino del sud Sardegna di circa 476 abitanti.
È situato in un colle a 366m sul livello del mare, nella subregione del gerrei.
La sua particolarità è che nel centro, vicino al museo civico, è situato un nuraghe, in un ottimo stato di conservazione. Risale all’età del bronzo e la sua struttura è costituita da un’unica torre a forma tronco-conica. Sulla sommità dell’edificio troviamo una falsa volta cupoliforme con un’apertura superiore di circa due metri.
Il nuraghe Armungia costituisce, assieme al museo etnografico, alla casa natale di Emilio Lussu e alla “Bottega del fabbro”, il sistema museale del paese.
Questo piccolo borgo ha dato i natali ad un personaggio molto importante, Emilio Lussu, avvocato scrittore e politico. Fondatore del Partito Sardo d’Azione.
Il paese di Armungia è stato spesso presentato da Lussu sotto un’aura mitologica, come luogo di formazione dei suoi valori più profondi e della sua identità sarda.
Facendo una passeggiata per le stradine del centro storico, noterete subito che Armungia è un borgo pulito e ben curato, fatto di gente semplice e cordiale. Nella zona del municipio è possibile usufruire del wifi gratuito.
Cosa visitare.
•Musei e monumenti di interesse storico: il Museo Etnografico “Sa domu de is Ainas”, la Bottega del Fabbro; il nuraghe al centro del paese, molto suggestivo soprattutto se visto con l’illuminazione soffusa della sera; la casa natale dello scrittore Emilio Lussu.
•Numerose grotte, come quelle di Su Pittiolu e di Gospuru, e alcune miniere ormai abbandonate, che offrono un interessante itinerario di archeologia industriale.
•L’area circostante confina con il parco dei Sette Fratelli, ci si può quindi immergere nei boschi e percorrere lunghi percorsi adatti agli amanti del trekking,ma anche degli asparagi😜.
Armungia è un altro angolo meraviglioso della Sardegna da visitare.