Siete Fuentes: le sette fontane.
Forse non tutti sanno che San Leonardo de Siete Fuentes è un borgo che si trova al centro della Sardegna. È situato in provincia di Oristano, nel comune di Santu Lussurgiu. Prende il nome dell’omonima chiesa e dalle sette fonti qui presenti.È posto a 684 m sul livello del mare.
La frazione è nota per le sorgenti siete fuentes che alimentano un laghetto e il ruscello di San Leonardo che scorre fino alla piana di Abbasanta. L’azienda “Fonti di San Leonardo de Siete Fuentes” imbottiglia l’acqua di sorgente presso lo stabilimento lungo la strada principale del borgo.
Nei primi giorni di giugno si svolge la Fiera Regionale del Cavallo.
Per arrivare, se partite da Cagliari, dovrete percorrere la strada provinciale 20. Verrete avvolti da una natura selvaggia con pochi insediamenti e tanti animali al pascolo.
Io ci sono stata proprio ieri, in una bellissima giornata di inizio primavera. Appena si arriva si ha una sensazione di pace, infatti nel piccolo borgo risiedono stabilmente poche persone. Ho visitato per prima la bellissima chiesa di San Leonardo, in stile Romanico Pisano. Di fronte alla chiesa ci sono delle case, dette muristenes. Venivano utilizzate durante la novena per San Leonardo che si festeggiava il 6 Giugno. Oggi sono adibite a B&b.
La piccola frazione è immersa in un bosco di lecci, olmi e alcune querce secolari.
Imboccate a piedi via degli Olmi. Alla vostra sinistra troverete il bar ristorante “Da Francesco” a conduzione familiare, i proprietari sono gentilissimi. Percorrete la breve salita e al termine svoltate a sinistra. Vi troverete in un viale alberato e dopo poche decine di metri avrete alla vostra destra le sette fontane. L’acqua è molto leggera e ha forti proprietà diuretiche. Di fronte una piazzetta con una grande fontana al centro. Sulla sinistra c’è un bosco incantato: gli unici rumori che sentirete sono lo scorrere dell’acqua e il cinguettio degli uccellini.
Se volete fare un pic-nic, potrete occupare uno dei tanti tavoli con panca. Utilizzare uno dei 10 barbecue presenti per arrostire il vostro pranzo. Ci sono anche i servizi pubblici. Incantevole il laghetto che si trova all’ingresso dell’area pic -nic.
Una bella passeggiata e una scampagnata in questo splendido borgo non potrà che rigenerarvi. Se preferite mangiare il cibo locale, sono presenti lungo la strada agriturismi e ristoranti.
Ecco il mio video ⬇
Buona gita da ManuIngiroperlaSardegna 😉.
Dove si trova: