Santa Teresa Gallura: cosa vedere in 3 giorni

SANTA TERESA GALLURA: COSA VEDERE IN 3 GIORNI

Avete tre 3 giorni liberi e volete trascorrerli in Sardegna, ma non sapete dove andare?
Vi dò io la soluzione: Santa Teresa di Gallura.

Santa Teresa è il paese più a nord della Sardegna e si affaccia sulle tempestose Bocche di Bonifacio, da qui potete scorgere le coste della Corsica meridionale.

Trascorrere una vacanza a  Santa Teresa significa sicuramente visitare le sue splendide spiagge.

Per arrivarci percorrerete strade da vero effetto ”wow”, grazie agli scorci che, inaspettati, compariranno davanti a voi, da togliere letteralmente il fiato. La panoramica che dal paese porta a Capo Testa, è un qualcosa di spettacolare, imperdibile, io non sono riuscita a trattenere l’emozione quando mi è apparsa la splendida Baia di Santa Reparata. Ogni giorno potete visitare una spiaggia diversa in base anche al vento, che in questa parte della Gallura, difficilmente si placa. Ma niente panico, ci sono spiagge per chi ama il mare agitato dal maestrale e spiagge per chi preferisce prendere il sole nella quiete più totale. Fantastico, no?

Ma veniamo al sodo, ho preparato per voi un weekend all’insegna del mare, da togliere il fiato. Inizio a farvi innamorare di Santa Teresa con questa foto della sua spiaggia paesana, RENA BIANCA.

Santa Teresa

VENERDì

Arrivati a Santa Teresa, andate subito a sistemare i bagagli in albergo. Il mio primo consiglio , è quello di alloggiare in uno splendido hotel sul mare, a due km dal centro. Io ho alloggiato qui: Club Esse Shardana. costruito proprio sulla Baia di Santa Reparata. Si tratta di un hotel diffuso, le cui stanze hanno tutte vista mare e alcune hanno un esclusivo terrazzo corredato di ombrellone e lettini, da cui potrete godere di un panorama mozzafiato. Eh lo so, vi siete già pentiti di non aver preso altri 10 giorni di ferie, anche a me è capitata la stessa cosa!

Vista dall’hotel
Piscina con vista. Hotel Shardana

 

 

Ora potete scegliere se scendere in spiaggia, a piedi ovviamente, visto che la bella spiaggia di Santa Reparata è a circa 50 metri dall’hotel, o se spostarvi verso la piccola penisola di  Capo Testa. Nel caso in cui decidiate di spostarvi, cosa che vi consiglio, a circa 1 km e mezzo, in base al vento, potete scegliere se stare nella spiaggia Rena di Ponente, agitata in presenza del maestrale , o Rena di Levante , le cui acque sono quiete e cristalline  quando soffia il vento del nord. Avete capito bene ! Sulla stessa strada, a destra avete una mare calmo , a sinistra un mare turbolento. Potete persino stare qualche ora a divertirvi tra le onde, per poi terminare la giornata a rilassarvi nella spiaggia opposta.

Un angolo di Rena di Levante

Per chi ama esplorare e fotografare il mio consiglio è di fare una passeggiata alla scoperta dell’intero promontorio di Capo Testa: qui potrete vedere il faro, piccole calette rocciose e una valle insolita, la famosa Valle della Luna. Un luogo magico in cui si è insediato un piccolo gruppo di hippy dagli anni 60 ad oggi, che ci vive a completo contatto con la natura.

SABATO

Dopo la prima giornata in posti così meravigliosi, penserete che trovare un altro luogo che possa stupirvi ulteriormente nella stessa zona, possa essere impossibile, e invece vi sbagliate. Oggi vi porto nella Costa Paradiso, con questo nome, come potrebbe deluderci?  Da Santa Teresa imbocchiamo la SP90 in direzione Castelsardo, per circa 40 km. La tentazione di fermarci in una delle tante meravigliose spiagge lungo questa strada sarà tanta, ma noi abbiamo un unico obiettivo LiCossi, perla della Costa Paradiso. Per le altre spiagge organizzeremo un’altra vacanza ;).  Seguiamo l’indicazione per Costa Paradiso e ci troviamo in un villaggio privatizzato, con tanto di sbarra e guardiano all’ingresso. Qui, oltre alle ville che avrete il desiderio di acquistare all’istante, anche solo per sognare un pò, troverete ristoranti, negozietti di ogni tipo dalle pescherie all’abbigliamento, ai market.

Percorriamo la strada che ci porta al porticciolo, lì possiamo lasciare la macchina in un parcheggio polveroso, ma gratuito . Indossate scarpe comode, imbocchiamo il percorso roccioso che ci porta alla nostra destinazione. Il paesaggio è mozzafiato, io non ho smesso un istante di immortalare ogni angolo, ogni scorcio, da tutte le prospettive possibili.

Costa paradiso

 

Dopo 10 minuti di camminata, alla fine del percorso, che è non è troppo impegnativo, laggiù , uno smeraldo che vi illumina con tutte le sfumature del verde e alle sue spalle un fiume e un canyon. Un paesaggio meraviglioso e diverso rispetto alle altre spiagge della zona. Sembra quasi di essere stati teletrasportati improvvisamente in un altro continente.

 

Godetevi la giornata ! Se volete essere più leggeri, potete noleggiare ombrellone e sdraio direttamente in spiaggia, ma anche sup e canoa, e se non vi siete portati neppure la borsa frigo con l’ichnusa, niente paura, nel chiosco in spiaggia potrete farne il pieno. nel frattempo i vostri occhi e la vostra mente vi ringrazieranno per lo spettacolo!

Pronti per un’altra giornata di mare?

DOMENICA

Oggi ultimo giorno di vacanza, stiamo più vicino al paese. Dopo una bella colazione, ci dirigiamo verso una spiaggia che si trova a circa 4 km dal centro, La Marmorata. Rimarrete stregati dai suoi colori, dalle sue sfumature di turchese. La parte più suggestiva è quella libera , distante dagli stabilimenti.

Spiaggia La Marmorata

E dopo pranzo, per non farci mancare nulla, ci spostiamo e ci godiamo per qualche ora anche la bellissima spiaggia Rena Bianca.  Il bello è che questa spiaggia si trova proprio in centro,quindi a piedi, dopo il mare possiamo farci un bell’aperitivo nella piazza principale o in una delle viuzze del centro che sono piene di localini e ristoranti, avrete l’imbarazzo della scelta! Non mancano neanche i negozietti di artigianato locale dove acquistare i vostri souvenir.

Santa Teresa

Se avete voglia di rifarvi gli occhi, prima dell’aperitivo, potete intraprendere il percorso panoramico che direttamente dalla spiaggia di Rena Bianca, vi porta alla Torre Spagnola più grande della Sardegna.

Torre Longonsardo

 

DOVE MANGIARE

Il bello di Santa Teresa è che ogni dieci metri vi trovate davanti un ristorante o una pizzeria. Se amate pizza o pesce non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Io vi consiglio due posticini che ho testato personalmente.

Per la cena di pesce dovete sicuramente provare il ristorante Da Thomas. Bellissima location, staff gentilissimo e pietanze ottime. I calamari fritti sono indimenticabili, i crudi serviti in modo spettacolare, dolci e primi particolari e squisiti.

Match point. Il dolce. Da Thomas

Mentre per una pizzetta al volo, anzi al trancio, Pizzeria La Lucciola, la proprietaria molto simpatica e disponibile, la pizza veramente buona, farete il bis!!

 

Questa è la guida che vi consiglio se volete trascorrere una mini vacanza all’insegna del mare. Se invece preferite alternare mare a cultura, a Santa Teresa sono presenti degli interessanti siti archeologici come Lu Brandali e se vi affascinano i posti abbandonati  c’è il semaforo di Punta Falcone e le Batterie Ferrero e De Carolis, che io purtroppo non ho fatto in tempo a vedere. Però ora ho un motivo in più per tornare a Santa Teresa😉.

Buona vacanza.