Sartiglia di Oristano 2017. Programma e curiosità.

Sartiglia
Sartiglia di Oristano (foto web)

La Sartiglia è una corsa equestre di origine medievale che si svolge a Oristano ogni anno nel periodo del carnevale.

Quest’anno la Sartiglia si svolgerà il 26 e il 28 Febbraio.

Domenica 26 febbraio si terrà la Sartiglia del Gremio dei Contadini, martedì 28 febbraio la Sartiglia del gremio dei Falegnami.

Entrambi i giorni il programma inizia alle 10:00 con il bando letto dai tamburini e dai trombettieri che annuncia l’inizio della corsa.

Alle 12:00 inizia la vestizione de Su Componidori ,alla quale si accede su invito dei Gremi, e al termine di questa cerimonia ci sarà il corteo dei 120 cavalieri guidati da Su Componidori verso via Duomo dove inizierà la corsa alla stella(h.13.30)

Alle 16:30 inizieranno le pariglie e infine alle 18.30, nella sede del Gremio,ci sarà la svestizione con ingresso libero a tutti coloro che vorranno salutare e congratularsi con Su Componidori.

Su Componidori quest’anno sarà Sergio Ledda, monta la cavalla Numerosa,femmina saura.

Segundu Cumponi Matteo Licheri, monta il cavallo Paradiso, maschio sauro.

Terzu Cumponi Andrea Zucca, monta il cavallo Sir Joseph, maschio sauro.

Biglietti

Per assistere alla corsa si possono acquistare i biglietti per la tribuna oppure si può assistere lungo il percorso gratuitamente,ma per aggiudicarsi un buon posto è necessario arrivare molto presto.Info biglietti

Curiosità.

Su Componidori è una figura misteriosa sacra e coraggiosa, né uomo né donna, che indossa una maschera androgina di terracotta.

 

Momenti della scorsa edizione.video

Foto presa dall’web