Savoiardi Sardi

SAVOIARDI SARDI

Oggi ho deciso di preparare i Savoiardi sardi o come si dice in sardo ”is pistoccus de caffei”, dalle mie parti invece li chiamiamo ‘‘pistoccus finis”. Si tratta di un dolce dagli ingredienti semplici zucchero, farina e uova. Altrettanto semplice è la preparazione anche se dovete stare attente alla fase più delicata. Infatti l’unione della farina al composto di albumi e tuorli, dev’essere fatta con tantissima delicatezza, in modo da non smontare il composto. Il risultato sarà molto soddisfacente: dolcetti morbidi e profumatissimi.  Io li mangio a colazione! :). Ecco la ricettina.

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 200g farina
  • 200g zucchero
  • scorza 1 limone
  • 1 vanillina
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Montare a neve ben ferma gli albumi con 150g di zucchero. Lavorare i tuorli con i restanti 50g di zucchero, aggiungere la scorza e la vanillina. Versare il composto agli albumi molto delicatamente, mescolando con un cucchiaio in legno. Aggiungere la farina setacciata sempre molto delicatamente.

Versare il composto ottenuto in una siringa e creare dei bastoncini direttamente in una teglia rivestita con la carta da forno. Cospargere di zucchero a velo e infornare subito  in forno preriscaldato a 160°C per 15 min (io li ho cotti con modalità forno ventilato).

Savoiardi

Potete conservali nelle scatole di latta, anche per più di una settimana, se non li finiscono prima, come succede a casa mia! 😉

Provate a preparare il tiramisù con questi deliziosi savoiardi, farete un figurone!

Buona preparazione! 🙂