SAVOIARDI SARDI
Oggi ho deciso di preparare i Savoiardi sardi o come si dice in sardo ”is pistoccus de caffei”, dalle mie parti invece li chiamiamo ‘‘pistoccus finis”. Si tratta di un dolce dagli ingredienti semplici zucchero, farina e uova. Altrettanto semplice è la preparazione anche se dovete stare attente alla fase più delicata. Infatti l’unione della farina al composto di albumi e tuorli, dev’essere fatta con tantissima delicatezza, in modo da non smontare il composto. Il risultato sarà molto soddisfacente: dolcetti morbidi e profumatissimi. Io li mangio a colazione! :). Ecco la ricettina.
Ingredienti:
- 6 uova
- 200g farina
- 200g zucchero
- scorza 1 limone
- 1 vanillina
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Montare a neve ben ferma gli albumi con 150g di zucchero. Lavorare i tuorli con i restanti 50g di zucchero, aggiungere la scorza e la vanillina. Versare il composto agli albumi molto delicatamente, mescolando con un cucchiaio in legno. Aggiungere la farina setacciata sempre molto delicatamente.
Versare il composto ottenuto in una siringa e creare dei bastoncini direttamente in una teglia rivestita con la carta da forno. Cospargere di zucchero a velo e infornare subito in forno preriscaldato a 160°C per 15 min (io li ho cotti con modalità forno ventilato).
Potete conservali nelle scatole di latta, anche per più di una settimana, se non li finiscono prima, come succede a casa mia! 😉
Provate a preparare il tiramisù con questi deliziosi savoiardi, farete un figurone!
Buona preparazione! 🙂