Uno dei modi più originali per conoscere la Sardegna dell’interno? Il Trenino Verde!
Si tratta di un servizio ferroviario turistico con le carrozze e i locomotori d’epoca,una a vapore. La rete è di oltre 600km.
Ci sono diversi modi per viaggiare con il Trenino Verde.
•TRENI a CALENDARIO: un calendario diverso per ogni linea, soprattutto periodo estivo.
•TRENI a NOLEGGIO: gruppi e associazioni possono organizzare il viaggio scegliendo il percorso,le soste e la composizione del treno.
•TRENI LAST MINUTE: viaggi scontati organizzati all’ultimo minuto.
L’apertura delle tratte calendario 2017.
- 13 Aprile Tempio-Palau Marina
- 13 Aprile Macomer-Bosa Marina
- 23 Aprile Mandas-Seui
- 25 Aprile Mandas-Sorgono
- 13 Giugno Sassari-Tempio
- 18 Giugno Arbatax-Gairo
Lo scorso anno la tratta più richiesta, Mandas–Arbatax, è stata chiusa per problemi sul ponte di S.Sebastiano tra Seui e Ussassai. Quest’anno viene riaperta, ma “spezzata” in due viaggi Mandas-Seui e Arbatax-Gairo. Si attende che venga pubblicato il bando di gara per la sistemazione del ponte di S.Sebastiano e quello di Barrali che potrebbero essere transitabili da Settembre. Nel 2016, la tratta più richiesta è stata la Tempio-Palau.
Vediamo nel dettaglio le 6 tratte del Trenino Verde.
Tempio-Palau Marina: Dal 13 Aprile sarà attiva per 2 giorni a settimana il lunedì e il giovedì nel periodo primaverile. Dal 13 Giugno al 9 Settembre dal martedì al sabato con partenza alle h. 9.30.La durata del tragitto è di 2 ore.
Macomer-Bosa: verrà inaugurata dal 13 Aprile. Disponibile ogni martedì e giovedì con partenza alle ore 9.30. Dal 17 Giugno al 9 Settembre anche il mercoledì e il sabato. Durata 1h e 40 minuti.
Mandas-Seui: dal 23 Aprile tutte le domeniche e dal 17 giugno al 10 Settembre ogni giorno tranne il martedì. Partenza h.8.30, durata 2h e 30min.
Mandas-Sorgono:dal 25 Aprile al 7 Maggio e dal 25 giugno al 10 Settembre tutte le domeniche. Partenza alle h. 9.10, durata 4 ore.
Sassari-Tempio: dal 13 Giugno al 9 Settembre tutti i giovedì. Partenza h.8.45, durata 2h e 45 minuti.
Arbatax-Gairo: il 18 Giugno è la data d’ esordio e resterà attiva fino al 10 Settembre tutti giorni, tranne il martedì. Partenza alle h.8.30, durata 2h e 30 minuti.
Le amministrazioni locali e gli operatori turistici del Territorio stanno organizzando pacchetti per scoprire la bellezza dell’Interno e gustare i prodotti tipici.
I biglietti si potranno acquistare anche on-line sul Sito ufficiale del Trenino Verde, ancora in aggiornamento per il nuovo Calendario 2017.
Io non ho ancora provato questa bellissima esperienza, ma spero di riuscire ad organizzare al più presto. Quando lo farò inserirò tutte le foto!
E voi avete già viaggiato sul Trenino Verde?😉