Arrivai a Castelsardo da Alghero, percorrendo la SS 200, passando nel tratto panoramico per Lu Bagnu.
Lo spettacolo che mi si presentò all’improvviso mi fece mancare il fiato letteralmente. Questo è il fantastico ricordo che ho del mio primo incontro con Castelsardo. È uno dei borghi più belli e suggestivi della Sardegna.
Casteddu Sardu in dialetto, è un piccolo comune di quasi 6000 anime a 22 km da Sassari, che sorge sul mare. Nasce in età Medievale sul Colle Frigiano, sulla cui sommità,nel 1102 (data ufficiale)venne fondato il Castello dei Doria, dove visse per diversi anni Eleonora d’Arborea.
Oggi il Castello ospita il Museo dell’ intreccio mediterraneo.(ingresso a pagamento). Questo splendido borgo a strapiombo sul mare, conserva ancora oggi la struttura di roccaforte medievale con strette viuzze e bastioni, e regala una vista mozzafiato.Di grande interesse è la cattedrale di Sant’Antonio Abate con al suo interno un bellissimo organo a canne del Settecento, una cupola in maiolica e la panoramica terrazza sul mare.(Ingresso gratuito).
La cittadina è famosa per i riti della Settimana Santa che offre un momento storico e culturale di grande importanza con il Lunissanti.Il Lunissanti è una processione che si svolge il Lunedì santo, alla quale partecipano li apostuli e li cantori. Essi indossano una tunica bianca con cappuccio,e portano in processione i Misteri intonando canti tipici.
( A fondo pagina troverete un video realizzato dagli alunni del Liceo Scientifico di Castelsardo sul rito del Lunissanti)
Castelsardo è una località turistica con un piccolo porto turistico e spiagge meravigliose. É anche una delle protagoniste del Capodanno in Sardegna, con l’organizzazione di concerti e spettacoli pirotecnici.
E se ancora tutto questo non vi basta per venire fin qui..
Suggerimenti:
☆Visitate i dintorni di Castelsardo e scattate una foto ricordo della caratteristica roccia modellata dal vento che ricorda un grande elefante, sulla ss134.
☆Trascorrete una giornata in una delle più belle spiagge della costa, a 2 minuti da Castelsardo, Lu Bagnu, con sabbia fine, e acqua cristallina.
☆Per gli amanti di vela e windsurf, consiglio le spiagge Punta li Paddimi,Punta la Capra e Lu Bagnu.