Se volete trascorrere una giornata di relax a Chia, questa è la spiaggia ideale!!
Spiaggia Su Portu ha tre nomi, è chiamata anche Spiaggia del Porticciolo e Torre Chia. E’ la seconda spiaggia di Chia per posizione dopo quella de su Cardolinu, che si trova alla sua sinistra . Si tratta di una spiaggia lunga circa 300 metri, ideale per fare delle belle passeggiate.
L’acqua è cristallina, l’arenile è composto da sabbia e ciottoli. La sua tipica forma a mezzaluna è davvero suggestiva, e a rendere la spiaggia ancora più bella è la Torre spagnola che domina sulla cima del promontorio. Mediamente affollata in alta stagione è frequentata soprattutto dai camperisti, grazie alla presenza di un parcheggio dedicato ai camper. Poco distante dalla spiaggia sono presenti un comodo parcheggio, un chiosco e un campeggio.
Con una passeggiata di circa 10 minuti si arriva alla Torre, da cui si gode di uno splendido panorama sull’entroterra e sulla spiaggia Sa Colonia.
Vicino alla spiaggia è presente una pineta dove poter pranzare e fare una pennichella pomeridiana. Quando soffia un forte maestrale è sicuramente una buona soluzione per trascorrere comunque una bella giornata al mare.
Con una passeggiata o una nuotata potete raggiungere anche la vicina Spiaggia de Su Cardolinu .
Come arrivare
Su Portu è raggiungibile da Cagliari percorrendo la Strada Statale 195 Sulcitana (indicazioni per Teulada – Pula – Villa S. Pietro). Giunti alla località turistica di Santa Margherita di Pula, proseguire sulla SS 195 per 3,5 km, poi svoltare a sinistra per immettersi sulla SP 71 (indicazione per Chia). Dopo 2,4 km, svoltare a sinistra e percorrere Viale del Porto per 650 metri fino ad arrivare al parcheggio.
Mappa