Il fumetto “Topolino” e la Sardegna: una storia dedicata alla civiltà dei Sardi.

“Indiana Pipps e l’energia dei giganti”

Pubblicato il 12 dicembre 2012, scritto da Giorgio Figus e disegnato da Luca Usai, il fumetto di Topolino n. 2977 dedica una storia alla civiltà della Sardegna.

Navigando per il web, mi sono imbattuta in questa curiosa e piacevole notizia. Lo sapevate?

Sono stati due talenti sardi a scrivere e disegnare l’episodio, tra nuraghi e megaliti di pietra, dove i personaggi Disney scoprono forze sprigionate dalla terra che li renderanno invincibili.

Gli “elementi” sardi ci sono quasi tutti: nuraghi, bronzetti, civiltà fantastiche, il mare, luoghi reali, Gavino ed Efisio, Cagliari e i malloreddus, mancano solo le pecorelle.😊

È divertente, ma allo stesso tempo interessante vedere la propria città , rappresentata nel fumetto che si legge dall’infanzia! Eh già, perché tra le vignette ce n’è una dedicata a Cagliari!!  In quest’ immagine Topolino, sorseggia un cocktail (forse nella terrazza del locale “Libarium Nostrum”?) e ammira il panorama cittadino. Nella vignetta si riconoscono: la Torre dell’Elefante, il mare, le chiese e il quartiere di Castello.

Topolino

Topolino definisce Cagliari “una città davvero molto bella” e come dargli torto?😉😉

Nelle restanti vignette si possono notare immagini dei giganti di Mont’e Prama con i caratteristici occhi circolari, bronzetti che raffigurano il tipico guerriero con scudo, il nostro splendido mare. Insomma non manca proprio nulla e in quanto sarda mi fa molto piacere vedere la storia della mia terra raccontata in un fumetto così famoso come “Topolino”. Un altro modo per far conoscere la nostra affascinante civiltà!!

Buona  lettura!😊