Capo Spartivento e il suo faro. Panorami mozzafiato della Sardegna del sud

A Chia (nel sud Sardegna), salendo sul promontorio di Capo Spartivento, vicino a Cala Cipolla, c’è un panorama mozzafiato che non potete perdere!

Il faro di Capo Spartivento, costruito nel 1856 dalla Marina Militare, ospitò la famiglia di faristi fino agli anni ’80. Dopo 30 anni di abbandono e 8 di restauro, l’imprenditore Alessio Raggio, vincendo le 4 aste pubbliche del Demanio e con l’ok della Sovraintendenza, dà vita nel 2006 ad una residenza di lusso.

Al progetto di ristrutturazione, atto a conservare lo stile e il fascino di questa antica struttura, sono stati applicati i principi della bioedilizia. Per questo Raggio ha ricevuto un importante riconoscimento dalla Marina Militare.

20161120_140941

Il faro ancora oggi è un punto di riferimento per i naviganti.  La sua lanterna  ha una portata di 18 miglia. La struttura sottostante, adibita a hotel di lusso, è dotata di 4 suites e 2 appartamenti. Ad accogliere gli ospiti il maggiordomo, mentre lo chef cucina in base alle esigenze di ognuno e due pescherecci procurano il pesce fresco ogni giorno.

Arrivate sulla cima del promontorio in bici o a piedi e rigenerate i vostri sensi davanti al panorama che vi si presenta. La vista con l’azzurro intenso del mare, l’olfatto col profumo dei ginepri, l’udito con il rumore delle onde sugli scogli. La pace che si respira è impagabile!

Come arrivare:

dalla spiaggia di Baia Chia percorrete la strada sterrata lunga quattro chilometri. Seguite le indicazioni per Cala Cipolla, che troverete sulla vostra sinistra, superatela e seguite il cartello per il belvedere.

Vi auguro una buona passeggiata e perché no, un buon soggiorno se deciderete di alloggiare in questo favoloso Hotel!

Panorama dal promontorio di Capo Spartivento
Panorama dal promontorio di Capo Spartivano